Certificazioni

Il sistema BALKILL®, frutto di tecnologie innovative e degli studi più avanzati sulle modalità dei flussi aeraulici, offre all’utente tutte le certificazioni e le massime garanzie di efficacia, convalidate dai test di abbattimento di contaminanti biologici quali virus e batteri, funghi, muffe, allergeni, e di contaminanti fisici, chimici e ambientali.

I purificatori d’aria sul mercato vantano un’efficacia pari al 99,99%. Si tratta di percentuali calcolate su un numero di cellule virali seminate su piastre agar e irradiate con UV per lungo tempo in condizioni controllate. Ovviamente alla fine la vitalità microbica verrà quasi azzerata. Questi tests vengono fatti in camere di prova  da 1 a 6 metri quadrati al massimo, valori molto distanti da quelli di un’aula scolastica o di una sala riunioni. Ingegneri e fisici ambientali storcono il naso davanti a quelli che chiamano “risultati della scatola da scarpe”. Anche noi la pensiamo così, e abbiamo preferito fare le nostre prove anche in ambiente reale, dopo aver testato in laboratorio il nostro prototipo, che poi abbiamo potenziato. Ecco i risultati ottenuti dal test effettuato su Covid-19.

CALCOLO DELL’ATTIVITÀ ANTIVIRALE

L’attività antivirale è calcolata con la seguente formula:

Mv = lg (Va) – lg (Vc)

Mv è la valutazione dell’attività antivirale

lg (Va) il logaritmo della media di TCID50 delle tre repliche al tempo T0 rilevate sul controllo

lg (Vc) il logaritmo della media di TCID50 delle tre repliche al tempo T rilevate sul campione trattato

Log TCID50 inoculo: 6.63

Ottimo risultato, ma con le dinamiche dell’aria di un ambiente reale, dove fluttuano i microbi  che ogni persona naturalmente porta sulla sua pelle, oltre a quelli emessi con la respirazione, e poi polveri, spore, particelle gassose rilasciate dai mobili, pm e inquinanti provenienti dall’esterno, la situazione è molto più complicata. Per questo, una volta testato in un laboratorio indipendente, abbiamo voluto  testare BALKILL® in condizioni reali, con persone che si muovono, respirano, parlano e dunque “risporcano” continuamente l’aria.  

Siamo stati scelti per uno studio pilota di tre mesi dal Dipartimento di Igiene degli Ospedali di Genova, dove l’efficacia e la sicurezza di BALKILL® saranno valutati nella realtà di ambienti con differenti potenziali cariche virali secondo un preciso protocollo. Al termine della sperimentazione i risultati verranno pubblicati su una rivista scientifica.

BALKILL® assicura la validità della sua azione su richiesta, effettuando tests con campionamenti dell’aria in situ prima e dopo l’installazione del dispositivo per analizzare la presenza eventuale di contaminanti biologici, fisici e chimici e il loro successivo abbattimento fornendone relazione scritta. Guardate il video ripreso in un locale dove è stato installato BALKILL® nella sezione video.

Abbiamo tutte le regolari documentazioni tecniche, marcatura e dichiarazioni di conformità richieste.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

I professionisti di Regia Innovaction sono sempre a tua disposizione .